È un pilota biellese il vincitore, classe Super 2000, del Monza Rally Show. Il suo nome è Corrado Pinzano e Max Application è tra gli sponsor del suo team.

L’intervista a Corrado Pinzano

Il rapporto tra la nostra software house e Pinzano nasce in ambito professionale. Corrado è un imprenditore del settore automotive. Max Application cura alcune tecnologie di vendita e gestione dei servizi di ConformGest, la società di famiglia.

La vittoria di Monza ci offre l’occasione per scambiare due chiacchiere con il pilota a proposito del suo lavoro e delle passioni.

Quale ruolo svolge l’impianto tecnologico in una società di servizi come ConformGest?

ConformGest offre servizi di garanzia attorno alla compravendita di veicoli. Tutte le nostre garanzie convenzionali comprendono la gestione della garanzia di conformità sugli organi non coperti dalle stesse, in nome e per conto del venditore.

ConformGest oggi si colloca in Italia al primo posto nel settore per qualità di servizio offerto ed al secondo posto per fatturato.

Attraverso sistemi tecnologici monitoriamo ogni fase di gestione degli aspetti contrattuali, lo stato di copertura dei mezzi e gli aspetti amministrativi legati a una grande quantità di autoveicoli.

Quali vostre esigenze vi hanno spinti ad investire sullo sviluppo di software su misura?

Il rapporto con Max Application risale ai primi passi della nostra società, nel 2008, con l’acquisizione di un software gestionale adattato su nostre specifiche necessità di allora.

La crescita della rete di vendita e la diffusione del servizio impose presto la necessità di uno strumento di lavoro dedicato al monitoraggio delle zone di competenza. Nacque così un’app per gli agenti, da consultare su pc e mobile, che accelerò i tempi di gestione dei rapporti con i dealer del settore automobilistico.

Capimmo che anche i dealer necessitavano di tecnologie adatte a gestire le garanzie. Per loro fu sviluppato un sistema di attivazione on-line delle garanzie ed eventuali coperture assicurative di terze parti.

Assieme stiamo lavorando a un cruscotto aziendale operativo. Di cosa si tratta?

È una piattaforma web che ci consentirà di tenere sotto controllo, in un’unica schermata, le attività di ogni dipartimento di ConformGest.

I dati estrapolati dai singoli sistemi – simultaneamente confrontabili – faciliteranno la comprensione dello stato di performance aziendale complessiva.

Sarà inoltre immediata l’analisi approfondita di ogni singolo parametro.

Da imprenditore, come giudichi la presenza di strumenti informatici nei processi di produzione e erogazione di servizi?

Fondamentale. Senza tecnologie non c’è controllo: i tempi si allungano e la qualità viene compromessa. Ma la tecnologia non sostituisce il ruolo strategico dell’imprenditore: è l’unico a conoscere gli obiettivi e il percorso più breve per arrivarci. Saranno la sua esperienza e l’intuito a determinare le linee guida per lo sviluppo degli strumenti necessari.

Quali valori professionali derivano dalle esperienze maturate dalla passione automobilistica?

Arrivare al traguardo e vincere sono esperienze che maturano la consapevolezza del valore dei risultati. Senza sacrificio, senza visione d’insieme, senza la cura dei particolari non c’è vittoria. Sarebbe solo fortuna.